Grande partecipazione al dibattito pubblico sulla miniera di antimonio

Domenica 21 ottobre si è tenuto nel cinema Moderno di Manciano un dibattito pubblico sul tema della richiesta di permesso, in sede di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per una ricerca mineraria finalizzata alla realizzazione di una miniera di antimonio. Il dibattito promosso dai Beni Comuni Manciano e da un Comitato spontaneo di residenti nell’area di concessione, ha avuto lo scopo di illustrare il progetto della società canadese proponente: La Adroit Resources e le osservazioni in opposizione preparate dai BCM.

La partecipazione è stata numerosa e appassionata, i 150 posti a sedere sono stati riempiti ed i fogli per la raccolta firme a sostegno delle osservazioni, posti all’ingresso hanno registrato 114 firme. dando il segnale di quanto l’argomento stia a cuore della cittadinanza del paese. Il Sindaco di Manciano ed il Sindaco di Capalbio hanno raccolto l’invito da noi rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel processo di valutazione ambientale.

I cinque relatori hanno illustrato i loro argomenti in maniera sintetica ma efficace, dimostrando in maniera inequivocabile come il rapporto tra costi e ricavi del progetto sia completamente in perdita, questo nel momento che vengano tenuti in giusto conto anche i costi occulti. Costi che invece in queste operazioni vengono quasi sempre lasciati in conto al territorio ed alle generazioni future.

Gli interventi di Marco Galli,  Sindaco di Manciano  e di Daniele Pratesi, capogruppo di maggioranza nella sua giunta, anche se preceduti da premesse circa il dovere istituzionale di rappresentare anche quella parte di cittadinanza allettata dalle prospettive occupazionali, sono stati abbastanza espliciti nel chiarire la  contrarietà della Giunta di Manciano al progetto di miniera. E questo fin dalla fase esplorativa delle 388 perforazioni, vero oggetto della richiesta depositata alla VIA. Ciò ha dato all’assemblea dei cittadini la certezza che dalla fase dell’ascolto delle parti, nell’amministrazione di Manciano si sia già passati  quella dell’assunzione della responsabilità della scelta, insita nelle cariche elettive, e, visto che questa coincideva con le aspirazioni dei presenti, gli interventi sono stati apprezzati ed applauditi.

da sx:  Avv. Maurizio Rossi, Prof. Roberto Barocci, Andrea Marciani, Prof.Massimo Ammaniti e Prof. Claudio Greggi

Luigi Bellumori,  Sindaco di Capalbio ha espresso analoga opposizione ed ha annunciato di aver chiesto ed ottenuto dalla Regione una proroga alla scadenza di presentazione delle osservazioni (spostata dal 25 ottobre al 16 novembre) al fine di presentarne anche a nome del suo Comune.

L’assemblea convenuta nel cinema Moderno  ha votato a conclusione dell’incontro una Mozione, proposta dal prof Paolo Leon, autore peraltro di  un brillante intervento , che impegna gli amministratori locali presenti a decidere una linea politica contraria ai permessi di ricerca e, successivamente, all’apertura della miniera.

La mozione è stata approvata per alzata di mano da tutti i presenti con l’eccezione di un solo astenuto (nessun contrario).

Le osservazioni,  redatte con la consulenza del Dott Fabio Melchiorri, geologo, sono state inviate stamane all’ufficio di VIA ed alle altre amministrazioni coinvolte nella procedura,  corredate dalle firme a sostegno di 19 tra comitati ed associazioni regionali e locali e di 173 cittadini e sono visibili qui nella stesura definitiva.

Nel corso della mattinata è stato letto l’annuncio, inviato dalle Segreterie nazionali della associazioni ambientaliste FAI, ITALIA NOSTRA, WWF e LIPU,  della presentazione all’ufficio di VIA della Regione Toscana di un documento di osservazioni congiunte. Il documento è visibile qui

Sono infine state annunciate le osservazioni  giuridico/finanziarie sull’operazione Adroit del Avv. Maurizio Rossi, visibili Qui

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...